mercoledì 16 marzo 2016

Filetto alla Wellington di Gordon Ramsay


Caro Gordon  a love ye!!!!! (te lo dico pure in scozzese....)
Sono stata a mangiare nel tuo ristorante di Londra tempo fa......che emozione.....non ho mangiato il filetto (all'epoca ero vegana...ma ho fatto un'eccezione vegetariana e ho preso il risotto....errore pagato caro...MAI MANGIARE UN  PIATTO ITALIANO ALL'ESTERO)
E allora senti qui caro Gordon....dato che il risotto non era proprio come lo cuciniamo noi italiani, io ti ho modificato un po' il tuo filetto...ho usato il maiale e non il manzo....e da brava altoatesina ho usato lo speck invece del prosciutto crudo...e dulcis in fundo..ho usato i bocconcini invece del filetto intero... mi perdoni?? Io per il tuo risotto l'ho fatto.....
....Un bacio....

Non fatevi spaventare....non è  difficile da fare....e il figurone è garantito.... ovviamente più è grande il pezzo di carne e più  sarà al sangue....i bocconcini vengono appena rosati....così  potete regolarvi....


Ingredienti:
1 filetto di maiale (io ho preso i bocconcini, ma si può  utilizzare un taglio intero,  la ricetta originale vuole il manzo in un pezzo intero)
400 g di funghi champignon freschi
100 g di speck (la ricetta originale vuole il prosciutto crudo di Parma)
1 rotolo di pasta sfoglia
senape condita con un pizzichino di peperoncino (la ricetta originale vuole la senape inglese...più  piccante della nostra. ...se non piace il piccante basta non mettere il peperoncino)
1 tuorlo
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe qb

Salare e pepare l’esterno del filetto massaggiandolo e rosolare in una padella ben calda con un filo d’olio extravergine di oliva, facendo in modo di rosolare tutti i lati, comprese le estremità. La carne non deve cuocere ma semplicemente si deve sigillare in superficie in modo da non perdere i succhi successivamente. Spennellare il filetto con la senape e metterlo da parte in un piatto a riposare.
     style="display:inline-block;width:728px;height:90px"
     data-ad-client="ca-pub-8715117144470329"
     data-ad-slot="5490340892">
Preparare la crema di funghi:
Pulire gli champignon eliminando il terriccio con un panno umido, tagliarli a pezzetti, versarli in padella, aggiungere un po’ di sale e pepe e cuocere finché  non sono asciutti. Poi frullare con un frullatore a immersione.

Su un foglio di pellicola trasparente disporre le fette di speck, mettere un pizzico di pepe sul prosciutto e poi distribuirvi sopra la crema di funghi formando uno strato uniforme. Adagiare al centro il filetto e con l’aiuto della pellicola arrotolare formando un cilindro, avvolgerlo completamente nella pellicola e ruotare le estremità formando una caramella, strizzare in modo da far amalgamare bene gli ingredienti, e poi riporre in frigorifero a riposare per circa 15 minuti.

Avvolgere il filetto con la sfoglia richiudendo le estremità (eventualmente eliminando la pasta sfoglia in eccesso), arrotolare nella pellicola e riporre in frigo altri 5 minuti.

Spennellare la pasta sfoglia con un tuorlo sbattuto, praticate dei tagli a spiga ed infornare a 200°, fino a quando la pasta sfoglia diventerà dorata.

Togliere dal forno, fare riposare pochi minuti e servire

Nessun commento:

Posta un commento