domenica 28 aprile 2013

Flautas di pollo (Messico)



Questo piatto lo mangiavo sempre in un noto ristorante messicano bolzanino che ha chiuso i battenti con mio sommo rammarico!!!
Erano tanto buoni, li mangiavo ogni volta che potevo, costavano la bellezza di 12 euro ma ne valeva sempre la pena....
La mia versione è molto semplificata, ma a mio parere ugualmente molto gustosa e fresca...non sono necessari molti ingredienti e a me piace molto l'effetto dell'insalata fredda e del flautas caldo.

la difficoltà secondo me sta nel trovare l'avocado e scoprire se è maturo al punto giusto.....l'altro giorno ho chiesto al supermercato se ne avessero e la commessa non ne aveva mai sentito nemmeno il nome....mi guarda con grandi occhi sbarrati...."un avvocato?"....volevo rispondere che non sapevo li vendessero nel reparto verdura....buono a sapersi.....prontamente le descrivo cosa cerco e lei mi risponde che non ce l'hanno....ma hanno l'ananas.....avviso chi legge che con l'ananas la salsa guacamole non viene buona.
Conviene andare a comprare il prezioso frutto dal fruttivendolo sperando che scelga per noi il frutto ideale.....pena trovarsi con un guacamole amaro che non si amalgama....

Il nocciolo dell'avocado l'ho messo in acqua a germogliare....se mi va bene forse tra dieci anni riuscirò ad autoprodurmi anche gli avocados....








     
  
Ingredienti per tre flautas belli grandi:

  • 1 petto di pollo tagliato a fette
  • 1 avocado maturo
  • mezzo limone
  • sale
  • pepe
  • peperoncino
  • paprika dolce
  • 3 tortillas (già pronte o fatte in casa
  • insalata brasiliana o iceberg

preparare il guacamole semplicemente frullando la polpa dell'avocado con il succo di limone un pizzico di sale e pepe e mettere in frigo.
..... che i messicani non ne abbiano troppo a male se ho chiamato guacamole una semplice purea di avocado....volendo lo si può fare alla maniera tradizionale o nella versione in crema...


Grigliare le fettine di pollo aromatizzandole con sale, pepe, peperoncino e a cottura ultimata sfilacciarle.

Le tortillas, devono essere morbide per essere facilmente arrotolabili, io passo la mia mano bagnata sulla superficie e le metto 30 secondi nel microonde, ma ho sperimentato si possono appoggiare sul fornello caldo per qualche secondo (attenzione che non diventino croccanti altrimenti non si riescono più ad arrotolare). Se fatte in casa si devono conservare in un sacchetto di plastica perchè si mantengano morbide

Mettere un pò di pollo lungo il diametro della tortilla ed arrotolarla infilzandola poi con uno stuzzicadente.

Tagliare l'insalata a julienne e condirla con il guacamole tenendo da parte tre cucchiai per guarnire i flautas e posizionarla sul piatto da portata.

Cuocere i flautas o figgendoli in abbondante olio di semi caldo o passandoli in forno a 180 gradi per 10 minuti

Impiattare appoggiando i flautas sul letto di insalata, guarnirli con un cucchiaio di guacamole e una spruzzata di paprika dolce....




6 commenti:

  1. fa veramente gola e voglia di cimentarmi in qualche esperimento :-)...iv

    RispondiElimina
  2. Che buoni......li ho provati e sono semplicissimi e fanno fare un bel figurone!
    Grazie e sei anche simpatica e spiritosa

    RispondiElimina
  3. Siiiii cara iv...sperimenta....spadella....trova qualche pozione magica e gustati il risultato!!!!!!

    Cara luciana grazie per i complimenti.....sono onorata che qualcuno legga i miei post e che proviate le mie ricette. Grazie di cuore

    RispondiElimina
  4. Buoni....ho preso un uomo per la gola con questi!!!! Sei proprio una streghetta :-)

    RispondiElimina
  5. Ah quel ristorante!!!! Bei tempi, io tostadas come se piovesse! Paola

    RispondiElimina
  6. Come va l'albero di avocado, cresce? X maturare l'avocado puoi metterlo in un sacchetto di plastica di quelli x congelare, insieme ad una mela e lasciarlo qualche giorno a temperatura ambiente. In questo modo la mela lo farà maturare.

    RispondiElimina