venerdì 18 marzo 2016

Insalata zingara

.....perché un po' zingara lo sono....
Ho iniziato la mia professione di operatrice sociale lavorando nei campi che ospitano...o meglio dovrei dire ospitavano Rom e Sinti.
Non racconterò nulla della mia esperienza...ma condivido volentieri la ricetta di una delle migliori insalate che io abbia mai mangiato in vita mia....
Non ci sono dosi e quantità, tutto è a occhio e a piacere personale....
L'ingrediente principale è  il tarassaco, o denti di cane, o denti di leone o radicchio selvatico, che cresce spontaneo sui prati.
Qui in Alto Adige è usanza raccoglierlo e consumarlo crudo in insalata o cotto in padella con aglio, sale e pepe.



     
                           
Ingredienti 
Tarassaco
2 Uova 
4 Patate medie 
100 gr speck o pancetta
Sale e pepe
Olio e aceto

Lessare le patate e cuocere le uova sode.
Far raffreddare entrambi e tagliarli a fettine.
Tagliare lo speck sottili e saltarlo in padella.
In una ciotola raccogliere tutti gli ingredienti e condirli con abbondante aceto, sale, pepe e olio.



....un ringraziamento ad Ailen che ha condiviso la sua ricetta con me 😍

Nessun commento:

Posta un commento