domenica 28 aprile 2013

Detersivo liquido fatto in casa


Vivere con tre gatti e un cane è abbastanza impegnativo, soprattutto se si vuole continuare a vivere in una casa pulita....appeso sulla mia porta d'entrata campeggia una targa che recita:

"La mia casa è abbastanza pulita per essere sana e abbastanza sporca per essere felice"

Mi sono imbattuta in persone che mi hanno accusata di essermi condizionata la vita scegliendo di vivere con tre gatti e un cane "troppo grande"..... trovo che sia una scelta impegnativa...come impegnativo è ogni amore responsabile. È vero che devo rinunciare ad avere la casa con i pavimenti a specchio.....è vero che per quanto io possa pulire i peli volano dappertutto.....è vero che non posso andare in vacanza dove voglio....e quando voglio.... sono stata accusata di essere strana perché preferisco una passeggiata nella natura ad un centro commerciale....... io mi sento semplicemente molto fortunata e continuo e continuerò sempre a diffidare di chi non ama gli animali o peggio ancora di chi dice di amarli e non rispetta le rinunce che volentieri fa chi ne possiede uno....

questo significa che spesso i miei pavimenti sono di peluches, che è meglio non sedersi sul mio divano se si è vestiti di nero, che sul mio pigiama dorme sempre un gatto, che se si guarda in controluce il mio pavimento appena lavato si scorgono sempre impronte di zampette....chi è dotato di un coinquilino-con-coda conosce le passeggiate sui pavimenti bagnati, anche se un nanosecondo prima il peloso in questione dormiva profondamente in un'altra stanza.... ma questo non significa che la mia casa non sia pulita!!! 
Avere un gatto non fa automaticamente puzzare la casa di lettiera (basta tenere pulita la cassetta e cambiare regolarmente la sabbia), o avere un cane non fa permanentemente odorare la maison di "au de cane bagnato" (basta spazzolarlo spesso e passare sul pelo un panno inumidito di acqua e aceto e lavare regolarmente le fodere che rivestono le cucce)...questa è l'inevitabile manutenzione per una perfetta convivenza tra i possessori di coda e i non possessori di coda....

Esiste una parte divertente dopo la manutenzione ordinaria....baci, coccole, feste, vita all'aria aperta, vietato mostrare tristezza, perchè c'è sempre qualcuno che cerca di tirarmi su il morale a furia di buffonerie, non poter mai essere troppo ammalata, pena l'assalto di infermieri dotati di coda che suggeriscono come rimedio contro l'influenza il dormire ammonticchiati.....




 
  
Loro, come me, gradiscono molto avere ospiti a casa...ma le attenzioni riservate sono mooolto lontane dal nostro galateo....baci umidissimi dal cane con tanto di salti e omaggio all'ospite di un osso mangiucchiato, gatti sulle ginocchia con annesse fusa....insomma casa mia è off limits a chi non ama gli animali.....
Tempo fa una mia "amica", che pur conoscendo i miei coinquilini, mi chiese di metterli in bagno, per tutta risposta ricevette la proposta di bere noi il nostro caffè comodamente appollaiate sul bordo della vasca da bagno!...da allora il caffè ce lo beviamo al bar...

Fin da bambina ho sempre amato gli animali...il mio sogno era quello di vivere in una casetta in campagna con pulcini, mucche, cavalli, gatti, un "cane vero" e un ippopotamo!
La vita reale mi ha consentito semplicemente un bilocale, all'ultimo piano di un condominio e il mio balcone viene diviso più o meno equamente tra me, il cane e lo stenditoio...ma siamo felici così....


Lavatrici ne faccio molte.....lavo gli asciugamani che ricoprono le sedie della cucina almeno una volta a settimana....come una volta a settimana lavo i rivestimenti delle cucce del cane...i detersivi costano veramente molto e inquinano anche molto....quindi dopo una dettagliata ricerca in internet ho sviluppato una strategia molto più economica e più rispettosa per l'ambiente. 
ho preso spunto da questo sito e da questo video che tra l'altro è molto divertente, anche se ho modificato le dosi, perchè 18 litri di detersivo mi sembravano troppi...ottenendo un detersivo che ha un ottimo effetto lavante

Ingredienti per 5 litri di detersivo liquido:


  • tanica vuota da 5 litri (l'ho riciclata da un vecchio detersivo per pavimenti)
  • bottiglia vuota da 2 litri (va bene una vecchia bottiglia di detersivo)
  • pallina dosa-detersivo (anche questa riciclata, ma non è indispensabile)
  • 1 saponetta da bucato (io ne ho scelta una totalmente vegetale.....attenzione che l'ingrediente Sodium Tallowate altro non è che grasso bovino)
  • 200 gr di bicarbonato di sodio (al supermercato costa circa 1 euro per una confezione da 500 gr)
  • 200 gr di carbonato di sodio (la soda solvay che si trova al supermercato.....attenzione NON E' LA SODA CAUSTICA!!!!!)
  • acqua


tagliare sottilmente o grattugiare la saponetta e metterla in un contenitore (una pentola o un secchio vanno bene) aggiungere circa tre litri d'acqua calda e frullare bene con il frullatore ad immersione.....si possono anche sciogliere le scaglie di sapone in acqua calda se non si possiede il frullatore 

travasare il tutto nella tanica, aggiungere il bicarbonato e la soda e shekerare (ottimo esercizio per tonificare le braccia) fino ad amalgamare gli ingredienti, aggiungere altra acqua tiepida fino a riempire la tanica e far uscire la schiuma che si è formata.

lasciare riposare per almeno 24 ore e riempire per comodità una bottiglia più piccola.

Si usa come un normale sapone liquido per lavatrice, è meno profumato (volendo si possono aggiungere delle gocce di olio essenziale) ma l'effetto pulente è lo stesso.....

Nessun commento:

Posta un commento